Estero

Striscia, il 45% delle case distrutte o danneggiate

L'esercito israeliano comunica di aver completato l'accerchiamento di Gaza. Hamas annuncia che sono stati superati i 9'000 morti

Immagini di guerra
(Keystone)
2 novembre 2023
|

Nella Striscia di Gaza il 45% delle abitazioni è stato distrutto o danneggiato dai bombardamenti israeliani. A riferire il dato sono fonti qualificate che seguono l'evoluzione della guerra a Gaza, sottolineando che anche 42 strutture dell'Unrwa, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, hanno riportato danni. Dal canto suo, Hamas annuncia che sono stati “superati i 9'000 morti nella Striscia”.

Mentre l’esercito israeliano ha annunciato di aver completato l’accerchiamento di Gaza City, nella Striscia il 45% delle abitazioni è stato distrutto o danneggiato dai bombardamenti A riferire il dato sono fonti qualificate che seguono l'evoluzione della guerra, sottolineando che anche 42 strutture dell'Unrwa, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, hanno riportato danni.

In base a quanto emerge,16 ospedali e una cinquantina di strutture sanitarie nella Striscia non sono più operativi per i danni riportati in seguito ai bombardamenti o a causa della mancanza di carburante. Elemento, quest'ultimo, che andrà peggiorando nelle prossime ore e che causerà, si sottolinea, l’interruzione dei servizi di supporto sanitario ancora in funzione. Intanto, l’Egitto si è detto disposto a favorire l’evacuazione di 7 mila stranieri.

Lo spettro di Hezbollah in guerra con l’aiuto dell’Iran

Sarebbero decine di migliaia di combattenti degli Hezbollah filo-iraniani, da tre settimane mobilitati in prima linea contro Israele dal fronte libanese, in attesa del discorso del loro leader Hassan Nasrallah. Questo mentre il Partito di Dio oggi ha inasprito gli attacchi, attivando le bocche di fuoco contro le postazioni israeliane lungo tutta la trincea di guerra. E usando, per la prima volta dal 7 ottobre, due droni suicidi contro una base militare nemica sulle Fattorie di Shebaa.

Un'escalation che ha indotto i militari israeliani a sostenere che tra le file di Hezbollah sia arrivata, dalla vicina Siria, la milizia filo-iraniana ‘Imam Hussein’. Di questo non vi sono prove. Mentre è un fatto che l'ala libanese di Hamas, che nel sud del Libano opera sotto controllo e supervisione di Hezbollah, ha rivendicato il lancio, senza precedenti finora, di ben 12 razzi verso la cittadina israeliana di Kiryat Shmona, nell'Alta Galilea, causando ingenti danni e un paio di feriti tra i civili. Nelle ultime ore in Libano sono stati uccisi dal fuoco israeliano tre civili, altri due sono stati feriti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔