Estero

Sette cittadini svizzeri via da Gaza verso l'Egitto

Le persone, di cui sei con doppia cittadinanza, sono state prese in consegna dall'ambasciata elvetica al Cairo e poste sotto protezione consolare

La postazione per l’attesa degli sfollati svizzeri al valico di Rafah dal lato egiziano
(Keystone)
2 novembre 2023
|

"Sette cittadini svizzeri, inclusi quelli con doppia nazionalità, hanno potuto lasciare Gaza per l'Egitto". Lo ha scritto il consigliere federale Ignazio Cassis su X.

Nel post il ministro degli Esteri afferma di essere "sollevato" e di "ringraziare tutti coloro che hanno reso ciò possibile"

In una presa di posizione trasmessa a Keystone-ATS, il Dipartimento degli affari esteri precisa che dei sette, sei hanno la doppia cittadinanza. Hanno lasciato oggi la Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah.

Il personale dell'Ambasciata svizzera al Cairo ha preso in consegna i sette sul lato egiziano del valico e si sta occupando di loro nell'ambito della protezione consolare, precisa il Dfae. Il Dipartimento di Cassis afferma inoltre di essere a conoscenza dell'esistenza di un cittadino svizzero-palestinese che si trova ancora a Gaza nell'attesa di lasciare la Striscia. Quattro cittadini con doppia cittadinanza hanno invece deciso di rimanere per il momento a Gaza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔