Estero

Terremoto sulla costa guatemalteca sul Pacifico

Il sisma, di intensità 5,5, ha avuto il suo epicentro a 87 km dalla città di Escuintla. Monitoraggio in corso per verificare eventuali danni o feriti

L’area del sisma
(Usgs.gov)
2 novembre 2023
|

Una scossa di magnitudo 5,5 è stata registrata in varie località del Guatemala senza che per il momento si segnalino vittime o danni gravi.

Secondo l'Istituto nazionale di sismologia, vulcanologia, meteorologia e idrologia (Insivumeh), il terremoto ha interessato alle 15.52 locali (le 22.52 svizzere) in particolare la costa guatemalteca sul Pacifico e ha avuto il suo epicentro a 87 chilometri dalla città di Escuintla.

Da parte sua l'Ente di coordinamento nazionale per la riduzione dei disastri ha confermato che sul territorio nazionale viene effettuato un monitoraggio per stabilire se ci sono feriti o se si segnalano danni alle infrastrutture.

Attraverso le reti sociali, residenti hanno segnalato che la scossa sismica è stata avvertita chiaramente a Fraijanes, San José Pinula, Ciudad San Cristóbal, Mixco, Villa Nueva, Antigua, Retalhuleu, Chimaltenango, Totonicapán, Sololá e Santa Rosa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔