Estero

Scossa di terremoto di grado 3,7 avvertita a Firenze

Il sisma ha avuto come epicentro il territorio di Impruneta. Non si segnalano al momento danni a persone o cose

(Depositphotos)

Una scossa di terremoto di magnitudo 3,7 è stata avvertita a Firenze (Toscana) e nei dintorni alle 17.50. Sono in corso verifiche di eventuali danni da parte della protezione civile, ma al momento non ne sono stati segnalati, riferisce l’agenzia di stampa italiana Ansa.

Il sisma ha avuto come epicentro il territorio di Impruneta, quattro chilometri a sudovest dal paese e a una profondità di dieci chilometri, riporta l’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia (Ingv).

La scossa era stata preceduta da altre minori, sempre con epicentro a Impruneta, di magnitudo 1,8 alle 17.41 e 1,1 alle 17.48.

Non risulterebbero in particolare danni a monumenti e musei a Firenze. Da quanto appreso le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e il Bargello non sono stati evacuati dopo la scossa. Da una prima verifica non ci sarebbero danni alla cupola del Duomo e domani saranno svolti controlli più approfonditi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE