Città del Vaticano

‘Il Sinodo non è un parlamento. Siamo qui per camminare insieme’

In 25mila in Piazza San Pietro per la messa celebrata da Papa Francesco con i nuovi cardinali e col Collegio cardinalizio

(Keystone)
4 ottobre 2023
|

Secondo la Gendarmeria vaticana, sono circa 25mila le persone presenti in Piazza San Pietro per la messa con i nuovi cardinali e con il Collegio cardinalizio in occasione dell'apertura del Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità della Chiesa. Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede.

«Se il popolo santo di Dio con i suoi pastori, da ogni parte del mondo, nutre attese, speranze e pure qualche paura sul Sinodo che iniziamo, ricordiamo ancora che esso non è un raduno politico, non è un parlamento, ma una convocazione nello Spirito; non un parlamento polarizzato, ma un luogo di grazia e di comunione», ha detto Papa Francesco al termine della sua omelia nella messa in Piazza San Pietro.

«Cari fratelli cardinali, confratelli vescovi, sorelle e fratelli, siamo all'apertura dell'Assemblea sinodale. E non ci serve uno sguardo immanente, fatto di strategie umane, calcoli politici o battaglie ideologiche: se il Sinodo farà questo percorso, aprirà queste porte... No. Non siamo qui per portare avanti una riunione parlamentare o un piano di riforme. Il Sinodo non è un parlamento. No. Siamo qui per camminare insieme con lo sguardo di Gesù, che benedice il Padre e accoglie quanti sono affaticati e oppressi. Partiamo dunque dallo sguardo di Gesù, che è uno sguardo benedicente e accogliente», ha detto ancora il Pontefice.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE