Estero

Un caldo ottobre spinge la vendemmia italiana

L'ondata di calore estiva ha già tagliato la produzione con punte del 50%, ma il ricavato sarà comunque di qualità dato il clima mite e asciutto

Vendemmia in Italia
(Keystone)
2 ottobre 2023
|

L'estate fuori stagione dei primi giorni di ottobre spinge la vendemmia italiana: il clima mite e asciutto favorisce la qualità del raccolto, grazie all'assenza di umidità e per le elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte che contribuiscono ad arricchire il patrimonio di profumi e la qualità dei vini con le uve senza il rischio di muffe e marciumi.

È quanto afferma la maggiore associazione di rappresentanza italiana, Coldiretti, in riferimento alla svolta tra i filari per la vendemmia 2023 dopo una stagione complessa dal punto di vista meteo che, fra maltempo e ondate di calore, ha tagliato la produzione nazionale stimata in calo di circa il 14% ma con crolli fino al 50% nel Centro-sud facendo segnare, per quelle aree, il peggior risultato del secolo.

La raccolta in corso per il Sangiovese, il Montepulciano, i Trebbiani e i Lambrusco, spiega la Coldiretti, si protrarrà sino alla fine di ottobre per le varietà tardive come Cabernet, Aglianico, Nerello, Nebbiolo e nelle zone a quote più elevate come la Valtellina e l'Etna. La produzione italiana dovrebbe scendere intorno ai 43 milioni di ettolitri contro i 50 milioni registrati la scorsa stagione, facendo entrare il 2023 fra i peggiori anni della storia.

Si attende comunque una produzione di qualità, ma per quanto riguarda i volumi molto dipende dal clima con i viticoltori attenti alla scelta del giusto momento per la raccolta e la lavorazione in cantina. In base alle proiezioni, per la conquista del primo posto come produttore mondiale di vino si prospetta un testa a testa fra Italia e Francia, che sta facendo i conti con malattie della vite e maltempo, mentre la Spagna dovrebbe restare terza con 36,5 milioni di ettolitri e un calo dell'11% rispetto allo scorso anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE