La posizione del segretario generale Jens Stoltenberg e l'approdo dell'Ucraina nell'Alleanza Atlantica: ‘Non c'è dubbio che prima o poi entrerà’
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, avverte che bisognerà prepararsi: “La maggior parte delle guerre durano più a lungo di quanto previsto quando iniziano. Dobbiamo quindi prepararci per una lunga guerra in Ucraina”.
"Vogliamo tutti una pace rapida – ha continuato il segretario generale della Nato –, ma allo stesso tempo dobbiamo riconoscere questo: se il presidente Volodymyr Zelensky e gli ucraini smetteranno di combattere, il loro Paese non esisterà più; se il presidente Vladimir Putin e la Russia depongono le armi, avremo la pace".
Per quanto riguarda il desiderio di Kiev di aderire alla Nato, Stoltenberg assicura: "Non c'è dubbio che prima o poi l'Ucraina entrerà" nell'Alleanza atlantica. "Quando questa guerra finirà avremo bisogno di garanzie di sicurezza per l'Ucraina, altrimenti la storia potrebbe ripetersi", avverte il segretario generale della Nato.