Estero

Nato: ‘Dobbiamo prepararci per una lunga guerra’

La posizione del segretario generale Jens Stoltenberg e l'approdo dell'Ucraina nell'Alleanza Atlantica: ‘Non c'è dubbio che prima o poi entrerà’

Buco nero
(Keystone)
17 settembre 2023
|

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, avverte che bisognerà prepararsi: “La maggior parte delle guerre durano più a lungo di quanto previsto quando iniziano. Dobbiamo quindi prepararci per una lunga guerra in Ucraina”.

"Vogliamo tutti una pace rapida – ha continuato il segretario generale della Nato –, ma allo stesso tempo dobbiamo riconoscere questo: se il presidente Volodymyr Zelensky e gli ucraini smetteranno di combattere, il loro Paese non esisterà più; se il presidente Vladimir Putin e la Russia depongono le armi, avremo la pace".

Per quanto riguarda il desiderio di Kiev di aderire alla Nato, Stoltenberg assicura: "Non c'è dubbio che prima o poi l'Ucraina entrerà" nell'Alleanza atlantica. "Quando questa guerra finirà avremo bisogno di garanzie di sicurezza per l'Ucraina, altrimenti la storia potrebbe ripetersi", avverte il segretario generale della Nato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE