Maltempo

Frana in Savoia, fermi i treni fra Italia e Francia

Si ipotizza uno stop di una settimana. Le impressionanti immagini dello smottamento in un video

28 agosto 2023
|

Dopo la grossa frana caduta domenica dalla montagna nella valle francese della Maurienne, in Savoia, resta chiuso per un periodo indefinito il traffico ferroviario tra Italia e Francia attraverso il tunnel del Frejus. Si ipotizza uno stop di una settimana.

Il tunnel autostradale del Frejus è aperto solo ai mezzi con peso inferiore alle 3,5 tonnellate. Secondo Josiane Beaud, capodelegazione francese della Commissione intergovernativa Italia-Francia per il collegamento ferroviario Torino-Lione, la società ferroviaria francese Sncf non è ancora stata autorizzata a recarsi sul versante ancora a rischio distacco.

"Appena sarà fatta la diagnosi geologica – riferisce il presidente della commissione Paolo Foietta – inizieranno i lavori in emergenza di ripristino e sgombero delle rocce e dei fanghi". Interrotte in Francia anche l'autostrada A43, tra Saint-Michel-de-Maurienne e Mdanee la Route Dèpartementale 1006, tra La Praz e Le Freney.

"Considero assolutamente preoccupante la situazione creata dalle frane della Maurienne con il conseguente blocco dei tunnel del Frejus (autostradale e ferroviario) e la chiusura prevista del tunnel del Monte Bianco" – commenta Foietta.

"Una ‘fragilità’ che sarà superata solo con il nuovo tunnel di base (della Tav Torino-Lione, ndr) che ci metterebbe al sicuro da tali tipi di eventi sia in Alta Val di Susa che in Maurienne".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔