Italia

Sicilia: notte di incendi nel Palermitano e Trapanese

I roghi, che in alcuni casi hanno anche minacciato case e attività commerciali, hanno provocato l'interruzione dei principali assi viari di collegamento

Il fuoco avanza
(Keystone)
28 agosto 2023
|

Decine di incendi sono divampati ieri in Sicilia, in particolare nel Palermitano e nel Trapanese con la chiusura per alcune ore dell'aeroporto di Birgi (Trapani) e il soccorso via mare di alcuni bagnanti nella tonnara di Scopello.

Nel corso della notte Protezione civile e Vigili del fuoco sono stati impegnati su diversi fronti di fuoco alimentati da un forte vento di scirocco. I roghi, che in alcuni casi hanno anche minacciato case e attività commerciali, hanno provocato l'interruzione dei principali assi viari di collegamento. Turisti e vacanzieri, di ritorno dalle località di mare, hanno impiegato ore per raggiungere Palermo.

Un incendio è divampato lungo l'autostrada Palermo-Mazara del Vallo, costringendo gli automobilisti a uscire allo svincolo di Balestrate e a percorrere la statale fino a Partinico. Fiamme anche lungo la Palermo-Agrigento, nella zona artigianale di Villabate; la statale è stata chiusa all'altezza di Villa Fabiana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔