Spagna

Tenerife ancora in fiamme: oltre dodicimila evacuati

Isole Canarie confrontate con l'incendio più devastante di sempre. Già inceneriti 8'400 ettari di terreno

Non c’è tregua
(Keystone)
20 agosto 2023
|

I venti violenti e le temperature elevate rendono ancora una volta estremamente difficile il compito dei Vigili del fuoco sull'isola turistica di Tenerife, nell'arcipelago spagnolo delle Canarie, alle prese con il peggior incendio boschivo della storia della regione.

«È un incendio devastante, di dimensioni completamente diverse, che le Isole Canarie non hanno mai visto prima», ha dichiarato Rosa Davila, capo del governo di Tenerife.

L'incendio, che ha un perimetro di 70 km, ha finora devastato 8'400 ettari, più del 4% della superficie totale dell'isola. Il presidente del governo regionale delle Canarie, Fernando Clavijo, ha dichiarato che "un totale di 12'279 persone" è stato evacuato finora, citando i dati della Guardia Civil.

In precedenza, i funzionari regionali avevano fornito una cifra doppia, con i servizi di emergenza che avevano dichiarato che "le stime provvisorie suggeriscono che più di 26'000 persone potrebbero essere state evacuate". Ma i funzionari governativi hanno poi chiarito essere un numero "basato sui dati del censimento" delle aree soggette agli ordini di evacuazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE