Estero

Esercitazioni militari cinesi intorno all'isola di Taiwan

In poche ore rilevate 42 incursioni di aerei da guerra. Nelle operazioni coinvolte anche otto navi

Manovre in corso
(Keystone)
19 agosto 2023
|

Il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione cinese ha lanciato oggi, sabato 19 agosto, pattugliamenti aerei e marittimi congiunti ed esercitazioni militari della marina e dell'aeronautica intorno all'isola di Taiwan. Lo rende noto l'agenzia di stampa Xinhua.

Tali pattuglie ed esercitazioni servono come severo monito alla collusione dei separatisti ‘indipendentisti di Taiwan’ con elementi stranieri e le loro provocazioni, ha affermato il portavoce del comando Shi Yi.

Le manovre hanno lo scopo di addestrare il coordinamento di navi e aerei militari e la loro capacità di prendere il controllo degli spazi aerei e marittimi, ha spiegato Shi sottolineando che sarà messa alla prova la capacità delle forze armate di operare in condizioni di combattimento reali.

Il Governo di Taiwan afferma di aver rilevato 42 incursioni di aerei da guerra cinesi nella sua zona di difesa aerea da quando Pechino ha annunciato il lancio di esercitazioni militari. «Dalle 9 di oggi (19 agosto), abbiamo rilevato successivamente 42 incursioni», ha dichiarato il ministero della difesa dell'isola in una nota, aggiungendo che 8 navi cinesi hanno collaborato alle manovre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE