Hawaii

Le sirene avrebbero creato confusione in caso di fuoco

Per gestire l'emergenza incendio, le autorità hawaiiane hanno fatto capo solo ad avvisi in tv, radio e smartphone. Salito a 110 il numero di vittime

Fronte rovente
(Keystone)
17 agosto 2023
|

Il bilancio delle vittime degli incendi che hanno quasi raso al suolo una città dell'isola di Maui è ora di almeno 110 morti, hanno annunciato le autorità dell'arcipelago americano delle Hawaii.

Hanno poi ammesso pubblicamente di non aver utilizzato le sirene di allarme durante la tragedia. Queste "vengono utilizzate principalmente per gli tsunami" e gli abitanti "sono addestrati a rifugiarsi in quota" quando suonano, ha detto alla stampa Herman Andaya, capo dell'agenzia Ema responsabile della gestione delle crisi alle Hawaii.

L'incendio ardeva sulle alture di Lahaina e le autorità hanno quindi preferito attenersi agli avvisi in televisione, radio e smartphone per paura che gli abitanti si precipitassero verso l'incendio, ha spiegato Andaya.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔