Lucca

Spiaggia chiusa, per proteggere le tartarughe Caretta

Fino al 20 agosto, l'arenile pubblico a Forte dei Marmi è chiuso ai fruitori, al fine di evitare vandalismi e littering

Un cucciolo di tartaruga Caretta
(Keystone)
13 agosto 2023
|

Niente rifiuti, l'arenile era ordinato e niente segni di degrado: così stamani sono rimasti favorevolmente sorpresi i bagnanti nel trovare davvero a posto la spiaggia libera delle Dune di Forte dei Marmi (Lucca).

Un'ordinanza del sindaco Bruno Murzi fa chiudere l'arenile nelle ore notturne fino al 20 agosto. Il primo divieto di accesso è scattato sabato sera e pare abbia funzionato nelle intenzioni di mantenere pulita la spiaggia. Niente vetri rotti di bottiglie – anche pericolosi per potenziali ferimenti –, niente cartacce e plastiche abbandonate, niente resti di bivacchi e di fuochi, né sporcizia di vario tipo. Tutto degrado che il buio favorisce e che si accumula per la mancanza di rispetto di chi frequenta di notte questo posto.

In passato si ricorda che ci fu anche un tentativo di accendere un grande falò sulla Duna del Forte dei Marmi. Ma più volte sono stati trovati danneggiamenti fatti nella notte ai pattini di salvataggio o alle palizzate che delimitano l'area, 250 metri circa di fronte lineare totalmente a uso pubblico. "Salvaguardare la spiaggia al fine di evitare situazioni di emergenza sanitaria, igiene pubblica e quant'altro possa accadere durante le ore notturne", si spiega nell'ordinanza che vuol difendere questo pezzo di spiaggia risparmiato dall'espansione degli stabilimenti balneari versiliesi.

Il divieto scatta ogni sera dopo cena, alle 21, e va avanti fino alle 6 del giorno successivo. Sono ore che l'esperienza mostra come critiche. Ore "in cui – si sottolinea – ormai è d'uso l'afflusso di persone particolarmente incuranti del rispetto di quel tratto di arenile e i cui comportamenti sfociano spesso in fenomeni di vandalismo". La chiusura, viene spiegato, serve proprio a salvare la spiaggia delle Dune, area naturale tutelata, dal teppismo e dall'inciviltà.

Ed è anche un modo per evitare disturbi all'habitat delle rare tartarughe Caretta Caretta; alcune hanno nidificato nei pressi e sono attese in questi giorni le schiuse. Nell'ultimo mese, nella spiaggia di Forte dei Marmi sono stati individuati quattro nidi. Essendo una specie vulnerabile soggetta a subire la minaccia della riduzione degli habitat di nidificazione, la Caretta Caretta non deve essere disturbata, avvicinata o fotografata. Tuttavia, se di giorno una certa cautela c'è, la notte i vandalismi sono diventati un problema anche per le tartarughe, così la spiaggia in questo periodo agostano col buio resta chiusa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE