Estero

Albania ironica su Italia: ‘Ieri noi migranti oggi voi turisti’

Due foto postate dal premier Edi Rama innescano lo scontro diplomatico fra Roma e Tirana che rimarca il caro-vacanze in Puglia

Altro che Caraibi
9 agosto 2023
|

Il premier albanese Edi Rama ironizza sui social, pubblicando due foto: la prima immortala la nave Vlora con 20mila migranti albanesi verso l'Italia 32 anni fa, la seconda il tutto esaurito sui traghetti con turisti italiani verso l'Albania.

"E aspetta aspetta, non hai ancora visto niente", scrive nel post Rama che sembra sottolineare l'esodo anche alla luce del caro-vacanze in Italia, a cominciare dalla Puglia.

Proprio martedì ricorreva il 32° anniversario dell'arrivo a Bari, nel 1991, della prima nave dall'Albania, la Vlora appunto, con circa 20mila migranti albanesi a bordo. Il mercantile proveniente da Cuba stava per fare tappa a Durazzo con un carico di zucchero di canna quando la folla in porto lo costrinse a dirigersi in Puglia. Seguirono aspre polemiche sull'accoglienza dei migranti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔