Italia

Arrestati nove militanti anarco-insurrezionalisti

Associazione con finalità di terrorismo dedita all'ideazione, predisposizione, redazione, stampa e diffusione di pubblicazione clandestina

Inchiesta in corso
(Keystone)
8 agosto 2023
|

La Polizia di Stato di Genova, La Spezia e Massa Carrara sta eseguendo 9 misure cautelari per i reati di associazione con finalità di terrorismo, istigazione e apologia con finalità di terrorismo e offesa all'onore e al prestigio del presidente della Repubblica a carico di altrettanti militanti anarco-insurrezionalisti appartenenti al gruppo legato al circolo anarchico Goliardo Fiaschi di Carrara.

Le misure sono state emesse dal giudice per le indagini preliminari del capoluogo ligure su richiesta della Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo.

L'indagine, coordinata dal sostituto procuratore Federico Manotti, ha messo in evidenza l'esistenza di "un'associazione con finalità di terrorismo dedita all'ideazione, predisposizione, redazione, stampa e diffusione della pubblicazione clandestina denominata Bezmotivny - Senza Motivo, quindicinale divenuto principale strumento di promozione e diffusione del messaggio anarchico più oltranzista, la cui prima edizione risale al dicembre 2020".

Nella medesima attività di polizia giudiziaria, sono sottoposti a perquisizione anche il circolo Goliardo Fiaschi di Carrara e la tipografia Avenza Grafica a Massa – quest'ultima anche oggetto di sequestro – luogo dove veniva stampato clandestinamente il periodico d'area Bezmotivny.

Un indagato di 27 anni è destinato al carcere, tre – di età compresa tra 56 e 35 anni – agli arresti domiciliari, altri cinque, di età compresa tra i 47 e i 29 anni, all'obbligo di dimora.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE