Estero

‘Una situazione senza precedenti’. E Malta resta al buio

Continuano i disagi sull'isola, nella morsa delle alte temperature: 42 i black-out che si sono verificati in appena 5 giorni

E il picco di caldo non dovrebbe essere ancora arrivato
(Keystone)
22 luglio 2023
|

L'ondata di caldo attorno ai 40 gradi che insiste su Malta dall'inizio della settimana e che domenica, 23 luglio, arriverà a 42, sta rendendo difficile la vita sull'isola per i continui, prolungati black-out provocati, secondo Enemalta (l'azienda di stato fornitrice di energia elettrica), dal surriscaldamento dei cavi sotterranei.

«È una situazione senza precedenti», ha affermato l'amministratore delegato dell'azienda, Jonathan Cardona, specificando che sono stati 42 in 5 giorni i black-out che hanno colpito l'isola principale dell'arcipelago.

I social sono inondati di proteste di privati cittadini, imprese, gestori di negozi, bar e ristoranti costretti a gettare tutte le scorte di cibo, mentre molte persone dormono all'aperto o in imbarcazioni al mare. Momenti di panico si sono registrati all'ospedale per malattie mentali Mount Carmel, rimasto al buio per molte ore.

Cardona ha sostenuto che 80 operai sono impegnati in turni che coprono le 24 ore per riparare i guasti e che «la situazione sta migliorando».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE