Medio Oriente

Gli Usa schierano una nave e aerei da guerra nel Golfo persico

La mossa del Pentagono dopo il tentativo, da parte della Marina iraniana, di sequestrare due navi mercantili all'inizio di questo mese

(Keystone (archivio))
18 luglio 2023
|

Gli Stati Uniti stanno schierando un cacciatorpediniere e aerei da guerra F-35 e F-16 in Medio Oriente per dissuadere l'Iran dal sequestrare navi nel Golfo persico: lo ha annunciato il Pentagono.

La mossa arriva dopo che la Marina iraniana ha tentato di sequestrare due navi mercantili nello Stretto di Hormuz e nel Golfo di Oman all'inizio di questo mese, in un caso con l'apertura del fuoco contro uno dei vascelli.

"Alla luce di questa continua minaccia e in coordinamento con i nostri partner e alleati, il Dipartimento della Difesa sta aumentando la nostra presenza e capacità di monitorare lo Stretto e le acque circostanti", ha detto la vice portavoce del Pentagono Sabrina Singh, invitando Teheran a "cessare immediatamente queste azioni destabilizzanti che minacciano il libero flusso del commercio attraverso questa strategica via d'acqua".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔