ASIA ORIENTALE

La Cina accerchia Taiwan, flotta di navi da guerra e 70 aerei

Durante le esercitazioni simulati attacchi contro obiettivi chiave

(Keystone )
9 aprile 2023
|

Undici navi da guerra e 70 aerei cinesi si trovano attualmente intorno a Taiwan: lo rende noto il ministero della Difesa dell'isola, che in precedenza aveva segnalato la presenza di nove navi da guerra e 58 aerei di Pechino. Durante le esercitazioni militari cinesi di sabato sono stati "simulati attacchi di precisione congiunti contro obiettivi chiave sull'isola di Taiwan e nelle acque circostanti": lo hanno riferito oggi i media statali.

L'emittente statale cinese Cctv ha reso noto che l'aviazione ha schierato decine di aerei per "volare nello spazio aereo dell'obiettivo" e le forze di terra hanno effettuato esercitazioni per "attacchi di precisione su più obiettivi".

Il ministero della Difesa dell'isola ha aggiunto che sta monitorando i "movimenti militari cinesi attraverso un sistema congiunto di sorveglianza e ricognizione dell'intelligence", aggiungendo che gli aerei da guerra rilevati fino alle 12 ora locale (le 6:00 in Italia) includevano un mix di jet da combattimento e bombardieri.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE