Estero

Monopattini elettrici, verso un deciso giro di vite in Italia

Casco, assicurazione e indicatori luminosi di svolta. E circolazione ristretta alle aree urbane: inasprimento delle regole dietro l'angolo

Regole un po’ più rigide e multe in arrivo
(Keystone)
21 giugno 2023
|

I monopattini elettrici noleggiati nelle città italiane dovranno essere dotati di un meccanismo che li blocchi se escono dalle aree consentite. Secondo quanto disposto nella bozza del Disegno di legge sul nuovo Codice della strada, la deliberazione della Giunta comunale per l'attivazione del servizio di noleggio dei monopattini deve prevedere "l'obbligo, per il gestore del servizio medesimo, di installare sistemi automatici che impediscano il funzionamento dei medesimi al di fuori delle aree della città in cui ne è consentita la circolazione".

Il Disegno di legge stabilisce inoltre il "divieto di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica privi di contrassegno o di copertura assicurativa" e introduce "l'obbligo di uso del casco a bordo dei monopattini a tutti i conducenti, in precedenza previsto esclusivamente per i conducenti minori di diciotto anni".

E, ancora, viene introdotto "un divieto generalizzato di sosta dei monopattini sui marciapiedi".

Per chi circola senza assicurazione è prevista una sanzione da 100 a 400 euro, mentre per chiunque circoli con un monopattino privo di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote viene comminata una multa da 200 a 800 euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔