Bellinzonese

A Bellinzona la polizia invita i ciclisti ad andare piano

Lanciata una campagna di sensibilizzazione a favore della convivenza tra biciclette o monopattini elettrici e pedoni in particolare nel centro storico

In sintesi:
  • “Chi va piano, gode di più” é lo slogan volutamente provocatorio della campagna
  • L'iniziativa potrebbe essere ripresa in primavera
Agenti che informano i passanti
(Ti-Press/D.Agosta)
29 agosto 2023
|

"Chi va piano, gode di più". È con questo slogan volutamente provocatorio che la Città di Bellinzona ha lanciato una campagna di sensibilizzazione che ha come obiettivo quello di limitare i conflitti tra biciclette o monopattini elettrici e pedoni in particolare nelle aree pedonali del centro storico, ma anche in Piazza Grande a Giubiasco. Concretamente, in diversi punti sensibili della città già da oggi, 29 agosto, sono presenti agenti della Polizia comunale che ricordano ai passanti l’importanza del rispetto delle norme, così come della cortesia e del riguardo verso gli altri anche nella circolazione stradale alternativa.

Mantenere una velocità adeguata

Fortunatamente, almeno a Bellinzona, non si registra un numero rilevante di incidenti che coinvolgono biciclette o monopattini elettrici e pedoni. Tuttavia il centro storico, così come Piazza Grande, rispetto ad alcuni anni fa sono in generale molto più frequentati e vedono un sempre maggiore transito di biciclette e monopattini elettrici. Inoltre, queste vie e piazze cittadine sono densamente frequentate dai turisti (un afflusso in crescita), senza dimenticare che, in particolare con il bel tempo, anche commerci ed esercizi pubblici ne occupano un’ampia porzione (aumentata per gli esercenti grazie alle misure di rilancio economico post emergenza-Covid). Ne scaturisce un problema di convivenza che Città e Polizia comunale hanno voluto affrontare parlando in primis con i conducenti di monopattini e biciclette elettrici per sensibilizzarli sull’importanza di mantenere una velocità adeguata.

Iniziativa che sarà riproposta

L’iniziativa – che in generale invita a vivere la vita all’insegna della lentezza e più precisamente a rispettare gli altri utenti della strada durante gli spostamenti con biciclette e monopattini elettrici nelle zone dei centri dove la circolazione è più facilmente a contatto con i pedoni, inclusi anziani e bambini – potrà eventualmente essere ripresa in primavera ed è stata fortemente voluta dal Municipio che per i prossimi anni intende proporre ulteriori campagne legate al rispetto e alla convivenza all’attenzione della cittadinanza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔