Estero

I fan di Berlusconi in pellegrinaggio ad Arcore da tutta Italia

In decine questa mattina di fronte alla residenza dell'ex presidente del Consiglio in attesa dei funerali di Stato alle 15

14 giugno 2023
|

Decine di sostenitori sono davanti a Villa San Martino ad Arcore per dare l'ultimo saluto al leader di Forza Italia ed ex premier Silvio Berlusconi, morto all'ospedale San Raffaele lunedì scorso. Dalla residenza, il feretro, giunto intorno alle 10, raggiungerà il Duomo di Milano per i funerali in programma alle 15. "Proveremo ad andare anche noi in piazza", spiega una coppia arrivata apposta da Udine: "Siamo partiti ieri sera dopo il lavoro. Non si pensa mai che possano morire anche gli immortali".

Ma oltre agli "elettori da sempre", c’è anche chi ha lavorato nella storica residenza del presidente di FI per anni, come Luciano Ravaglia, che era un addetto alla sicurezza e lo ricorda come "una persona squisita". Oggi ha scelto di indossare la maglia rossonera della squadra di ciclismo ‘Amore e Vita’ con scritto ‘Forza Arcore’. Come ha sottolineato il fondatore del team Ivano Fanini, a sua volta presente davanti alla villa, "Forza Arcore, che poi vuol dire Forza Berlusconi".

Anche la Commissione europea si è unita al lutto italiano. Questa mattina le bandiere europee poste all'ingresso di Palazzo Berlaymont, il quartier generale dell'esecutivo Ue, sono state issate a mezz'asta in occasione dei funerali di Stato per l'ex presidente del Consiglio. Anche il Parlamento europeo, come annunciato ieri dalla sua presidenza, ha issato le bandiere a mezz'asta in segno di lutto in tutte e tre le sue sedi di Strasburgo, dove si trova questa settimana riunito in sessione plenaria, Bruxelles e Lussemburgo. Allo stesso modo, le due sedi del Pe in Italia, a Roma e Milano, hanno la bandiera giallo-blu e quella italiana a mezz'asta.

A Milano intanto sono in corso i preparativi per i funerali. Il Duomo di Milano chiuderà le porte al normale flusso di fedeli e turisti oggi a mezzogiorno, per riaprirle alle 13.30. A quell'ora potranno iniziare a entrare i partecipanti alle esequie dell'ex presidente del Consiglio. Da questa mattina è iniziato il montaggio delle 15mila transenne che delimiteranno i passaggi e le vie di fuga in piazza Duomo dove potranno assistere alla funzione attraverso due maxischermi circa diecimila persone. Le autorità entreranno dall'ingresso sud attraverso piazza Fontana, punto dove arriverà anche il feretro (scortato da Villa San Martino ad Arcore dalla polizia stradale e poi dalla polizia locale di Milano), che quindi non entrerà nella cattedrale da piazza Duomo. Imponente il dispositivo di sicurezza con l'impiego consistente di forze dell'ordine. Come già annunciato dalle 10 chiude la fermata della metropolitana di Duomo. Nel corso della giornata sono deviati i percorsi anche di diverse linee di tram e bus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔