Filippine

In 12'800 in fuga per l'eruzione del vulcano Mayon

Evacuazione di massa nelle Filippine: troppo alti i rischi per la salute derivanti dalla fuoriuscita di cenere e gas tossici

Il vulcano Mayon
(Keystone)
11 giugno 2023
|

Oltre 12'800 persone sono state evacuate nelle Filippine a causa dei rischi alla salute legati alla fuoriuscita di cenere e gas tossici dal vulcano Mayon, nella provincia di Albay, a circa 320 km a sud-est di Manila. Lo ha reso noto la Protezione civile del Paese, mentre i sismologi hanno registrato nella zona almeno un terremoto di origine vulcanica nelle ultime 24 ore.

«C'è un rischio per la salute quando si è vicini all'eruzione a causa dell'inalazione di gas di anidride solforosa o del particolato delle ceneri», ha detto oggi ai media il segretario alla Sanità, Teodoro Herbosa.

L'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia, intanto, ha reso noto che rocce roventi stanno cadendo da una cupola di lava in disgregazione.

«Con Albay in stato di calamità a causa dell'attività del Mayon, ricordiamo alla popolazione di seguire le raccomandazioni e le istruzioni di evacuazione dei governi locali», ha detto ieri il presidente filippino Ferdinand Marcos.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE