Estero

Stato di massima allerta a Taiwan: attivati i sistemi di difesa

Rilevati dai radar 37 velivoli militari cinesi, inclusi caccia e bombardieri, nell'angolo Sud-Ovest della Zona di identificazione aerea

Aerei taiwanesi in volo
(Keystone)
8 giugno 2023
|

Taiwan ha attivato i suoi sistemi di difesa dopo aver segnalato 37 aerei militari cinesi in volo nella Zona di identificazione di difesa aerea (Adiz) dell'isola, alcuni dei quali sono finiti nel Pacifico occidentale.

Il ministero della Difesa, riferendo dell'ultima incursione di massa delle forze aeree dell'Esercito popolare di liberazione, ha affermato che dalle 5 del mattino (23 di ieri in Svizzera) ha rilevato 37 aerei militari cinesi, inclusi caccia J-11 e J-16 e bombardieri H-6 con capacità nucleare, nell'angolo Sud-Ovest della sua Adiz.

Alcuni aerei militari cinesi hanno tagliato l'area a sud di Taiwan e «hanno attraversato il Pacifico occidentale per eseguire sorveglianza aerea e addestramento alla navigazione a lunga distanza», ha precisato il ministero della Difesa di Taipei che, in risposta, «ha inviato i suoi aerei e le sue navi e ha attivato i sistemi missilistici terrestri» per seguire da vicino la situazione.

Pattugliamenti aerei congiunti con la Russia

Ieri, la Cina ha completato una seconda fase di pattugliamenti aerei congiunti con la Russia proprio sul Pacifico occidentale, dopo i voli eseguiti martedì sul mar del Giappone e sul mar Cinese orientale, suscitando timori a Seul e a Tokyo.

Laura Rosenberger, presidente dell'American Institute di Taiwan (l'ambasciata Usa de facto a Taipei) ha ribadito lunedì ai media locali che gli Stati Uniti hanno un interesse duraturo nel preservare la stabilità nello Stretto di Taiwan e che l'isola continuerà a ricevere armi da Washington, una delle cause di costante attrito nei legami sino-americani.

La Cina considera Taiwan come una parte ‘inalienabile’ del suo territorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE