australia

Scagionata la mamma condannata per la morte dei 4 figli

Casi rarissimi: ‘Non li ha uccisi lei, avevano rare mutazioni genetiche’.

Kathleen Folbigg
(Keystone)

Prima dipinta come un'assassina, condannata per aver tolto la vita ai suoi quattro figli. Ora, invece, come una vittima, perché stando agli scienziati in realtà quel crimine atroce non l'ha mai commesso. È questa la storia di Kathleen Folbigg, finora conosciuta come "la peggior serial killer donna australiana" ma che dopo vent'anni di ingiusta detenzione può ritornare a scrivere il suo destino.

Vent'anni fa

Tutto ha avuto inizio nel 2003, quando la donna - che ha sempre professato la sua innocenza - è stata condannata a 40 anni, poi ridotti a 25, di carcere con l'accusa di aver ucciso i suoi quattro figli (Sarah, Laura, Patrick e Caleb), di età compresa tra nove settimane e diciannove mesi. In assenza di solide prove forensi, per i pubblici ministeri dell'epoca Folbigg aveva soffocato i bambini, morti improvvisamente tra il 1989 e il 1999. Per loro non sembrava esserci altra spiegazione.

Oggi però nuove evidenze scientifiche hanno dimostrato il contrario. Un team di immunologi ha infatti scoperto che le due figlie della donna condividevano una mutazione genetica - chiamata CalmM2 G114R - che può causare la morte cardiaca improvvisa. I due figli maschi, invece, possedevano una mutazione genetica diversa, legata all'epilessia. Come riportato dalla Bbc, secondo la professoressa Carola Vinuesa, a capo del gruppo di ricerca dell'Australian National University, una sequenza genetica insolita poteva risultare immediatamente evidente nel Dna della signora Folbigg prima ancora che i campioni dei bambini fossero testati.

Caso rarissimo

Casi simili, comunque, sono rarissimi. Stando a Vinuesa, ce ne sarebbero 134 in tutto il mondo. Il sospetto che la morte dei bambini potesse essere stata provocata da cause naturali era già emerso nel 2021, sostenuto da una decina di scienziati australiani e stranieri, che avevano anche organizzato una petizione per la scarcerazione della donna. Da qui la riapertura dell'inchiesta, nel 2022, che ha portato alla revisione della sentenza.

a donna, ha spiegato il procuratore generale del Nuovo Galles del Sud Michael Daley, è stata graziata per "ragionevole dubbio" sulle condanne, e così rilasciata dalla prigione di Grafton, nel New South Wales, dove stava scontando gli ultimi anni. La grazia ricevuta non annulla la sentenza di condanna, che dovrebbe essere ribaltata in un ulteriore processo. Se così fosse, Kathleen Folbigg potrebbe potenzialmente citare in giudizio il governo, chiedendo milioni di dollari di risarcimento. Intervistata in esclusiva dalla testata australiana 9news, la donna ha dichiarato però di non sapere cosa accadrà: "Ho bisogno di un bicchiere d'acqua, non so nient'altro", ha detto alle telecamere. Intanto, può finalmente camminare libera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE