Stati Uniti

‘Passo avanti cruciale per evitare il default’

Luce verde dalla Camera per l'aumento del tetto al debito americano. Soddisfatto Joe Biden: ‘Era l'unica strada da percorrere’

Il presidente americano
(Keystone)
1 giugno 2023
|

La Camera dei rappresentanti statunitense ha approvato l'accordo per aumentare per due anni il tetto del debito, in cambio di alcuni tagli al bilancio. Ora tocca al Senato esprimersi prima del 5 giugno, data indicata dalla segretaria al Tesoro americano Janet Yellen come scadenza per evitare un default.

L'accordo è passato con 314 sì e 117 no (il quorum era 218). A favore hanno votato 165 democratici e 149 repubblicani. La fronda è stata più consistente tra le file del Grand Old Party: 71 no, contro i 46 democratici.

Lo speaker repubblicano della Camera, Kevin McCarthy, ha definito l'intesa come "il più grande risparmio nella storia americana", ma secondo i media a stelle e strisce non è così: nel 2011 Barack Obama concesse tagli per 2'100 miliardi di dollari per elevare il tetto del debito, contro i 1'300 miliardi dell'accordo negoziato da Joe Biden.

"Stanotte la Camera ha compiuto un passo avanti cruciale per prevenire il primo default in assoluto e proteggere la storica ripresa duramente guadagnata del nostro Paese. Sono stato chiaro nel dire che l'unica strada da percorrere è un compromesso bipartisan che possa guadagnare il sostegno di entrambe le parti. Questo accordo soddisfa tale test", ha twittato stanotte Joe Biden.

Il presidente americano sollecita quindi "il Senato ad approvarlo il più rapidamente possibile, in modo che io possa trasformarlo in legge e il nostro Paese possa continuare a costruire l'economia più forte del mondo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE