stati uniti

Spara a un 11enne afroamericano, sospeso un agente

Il bambino ha ferite al polmone, fegato e costole fratturate. Uomo ucciso con il taser in Mississippi: incriminati i tre poliziotti

“Black lives matter”
26 maggio 2023
|

Un agente di polizia del Mississippi è stato sospeso dopo aver sparato a un 11enne afroamericano mentre rispondeva a una chiamata per violenza domestica. La madre del bambino, Nakala Murry, ha detto alla Cnn che il figlio Aderrien è stato colpito una volta al petto e ha un polmone collassato, costole fratturate e il fegato lacerato. Murry ha detto di aver chiesto all'11enne di chiamare la polizia dopo che il padre di un altro dei suoi figli si era presentato a casa della famiglia intorno alle 4 di mattina ed era molto arrabbiato.

Il poliziotto è arrivato con la pistola in mano e ha chiesto alle persone in casa di uscire, ma il figlio Aderrien è stato colpito mentre entrava nel soggiorno con le mani alzate. "Una volta arrivato da dietro l'angolo gli hanno sparato - ha detto la donna -. Non riesco a capire perché". Il Mississippi Bureau of Investigation ha dichiarato che "sta attualmente valutando questo incidente e raccogliendo prove, e un avvocato della famiglia Murry ha rivelato che l'agente di polizia che ha sparato, Greg Capers, è stato sospeso in attesa di un'indagine.


Le proteste contro la polizia

L’altro caso

Altro episodio di violenza eccessiva della polizia è stato quello contro un afroamericano morto dopo essere stato colpito ripetutamente con un taser in Mississippi. L'episodio, riportano i media americani, risale la notte del 30 gennaio dell'anno scorso ma gli agenti sono stati incriminati soltanto oggi dopo la pubblicazione dei video ripresi dalle loro body cam. Gli ex poliziotti Avery Willis, Kenya McCarty e James Land sono stati incriminati da un gran giurì, ha detto il procuratore distrettuale della contea di Hinds Jody Owens durante una conferenza stampa con il sindaco di Jackson e il capo delle forze dell'ordine.

McCarty è accusato di omicidio di secondo grado e Land è accusato di omicidio colposo. Keith Murriel, 41 anni, è morto dopo essere stato fermato alla vigilia di Capodanno ed essere stato colpito per oltre dieci minuti con la pistola stordente. Il video mostra i tre poliziotti ridere della sofferenza dell'uomo e chiedersi se sia il caso di chiamare un'ambulanza. A un certo punto Willis rivolge al malcapitato anche insulti razzisti. Alla fine i paramedici sono arrivati circa quindici minuti dopo la fine delle riprese delle bodycam, durante un'ora.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE