Estero

Macché infarto: l'entourage di Erdogan smentisce i social

‘False notizie immorali’: così il vicepresidente e portavoce del partito Ak bolla le voci circolate sulle condizioni di salute del presidente turco

Oggi in videoconferenza
(Keystone)
27 aprile 2023
|

Il partito del presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il suo servizio stampa hanno smentito le notizie circolate sui social secondo cui il malore accusato dal leader turco sarebbe stato causato da un infarto.

L'agenzia di stampa turca Anadolu cita oggi il vicepresidente e portavoce del partito Ak, Omer Celik, secondo il quale "false notizie immorali" sulla salute di Erdogan si stanno diffondendo online. Celik ha assicurato che il presidente continua ad adempiere "ai suoi doveri" ufficiali e tornerà al programma previsto dopo una pausa di un giorno.

Da parte sua, il direttore delle comunicazioni di Erdogan – Fahrettin Altun – ha pubblicato sul suo account Twitter alcune notizie riprese dai social secondo cui Erdogan ieri ha sofferto un ‘infarto miocardico’. "Respingiamo categoricamente tali affermazioni infondate riguardanti la salute del presidente Erdogan", ha scritto Altun, aggiungendo che il leader turco parteciperà oggi in videoconferenza all'inaugurazione della centrale nucleare di Akkuyu, la prima del Paese.

"Per quanta disinformazione possano fare, non riusciranno a cambiare il fatto che la nazione turca è al fianco del suo leader e che Erdogan e il partito Ak usciranno vincitori dalle elezioni del 14 maggio", ha concluso.

"Le affermazioni diffuse da alcuni account sui social media secondo cui ‘il presidente Erdogan ha avuto un attacco di cuore ed è stato portato in ospedale’ non riflettono la verità", ha aggiunto Altun sul sito della presidenza della Repubblica smentendo un tweet – poi corretto – della versione in inglese della Tv di Stato cinese Cgtn secondo cui il presidente turco ieri avrebbe avuto "un infarto miocardico acuto" che lo avrebbe costretto a essere ricoverato in condizioni critiche.

Oltre a Erdogan, anche il presidente russo Vladimir Putin parteciperà in videoconferenza da Mosca alla cerimonia di inaugurazione della centrale di Akkuyu, ha fatto sapere Anadolu mentre secondo altri media turchi parleranno in video durante l'evento anche il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi e il direttore di Rosatom Alexey Likhachev.

A causa di un malore durante un'intervista in diretta tv, ieri Erdogan ha annullato i suoi comizi e ha poi cancellato anche gli appuntamenti che aveva in programma di tenere in presenza oggi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE