Iran

Torture e aggressioni sessuali per molti bambini

Human Rights Watch accusa le forze di sicurezza iraniane di aver ucciso, torturato e violentato dei minorenni

Stendiamo un velo...
(Keystone)
25 aprile 2023
|

Le forze di sicurezza iraniane che reprimono le proteste diffuse nel Paese hanno ucciso, torturato, violentato e fatto sparire dei minorenni: lo ha dichiarato Human Rights Watch.

Le autorità di Teheran – secondo il rapporto pubblicato sul sito dell'organizzazione non governativa – hanno anche arrestato, interrogato e perseguito minorenni in violazione delle garanzie legali, i giudici hanno impedito alle famiglie di assumere avvocati per difenderli, li hanno condannati con accuse vaghe e li hanno processati al di fuori dei tribunali che hanno giurisdizione. Le forze di sicurezza hanno arrestato bambini senza avvisare le famiglie, a volte per settimane.

"I leader iraniani hanno sguinzagliato le loro brutali forze di sicurezza per aggredire sessualmente e torturare minorenni e non li hanno risparmiati da processi assurdamente ingiusti", ha dichiarato Tara Sepehri Far, ricercatrice sull'Iran di Human Rights Watch. "Negli ultimi sette mesi, le autorità non hanno esitato a estendere il potere coercitivo dello Stato per mettere a tacere anche i bambini".

Agli studenti rilasciati dalla detenzione è stato impedito di tornare a scuola, le autorità hanno tagliato l'assistenza sociale alle famiglie, costringendo i bambini a lavorare.

Human Rights Watch ha indagato sugli abusi subiti da 11 minorenni tra il settembre 2022 e il febbraio 2023 e ha documentato nuovi dettagli su due casi già denunciati in precedenza. L'Ong ha documentato che le forze di sicurezza governative hanno immobilizzato, bendato e torturato i bambini in detenzione.

Le autorità hanno picchiato e aggredito sessualmente un ragazzo di 17 anni, procurandogli un'emorragia anale, come ha dichiarato un membro della famiglia. Una studentessa di scuola superiore ha raccontato che le forze di sicurezza l'hanno spinta su un fornello a gas acceso durante l'arresto, dando fuoco ai suoi vestiti, l'hanno picchiata e frustata durante l'interrogatorio.

A un altro ragazzo sono stati infilati degli aghi sotto le unghie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE