Il convoglio è uscito dai binari vicino Firenze causando danni alla linea. Il treno passeggeri si è dovuto fermare ed è stato trainato via in mattinata
Un treno Intercity Milano-Salerno è rimasto fermo dalle 2.30 della notte scorsa con 160 persone a bordo che non potevano essere evacuate perché il convoglio era fuori dalla banchina. Poco dopo le 10 il convoglio è stato trainato via. Lo si apprende dalla polizia riguardo a conseguenze del deragliamento di treno merci tra Castello e Sesto Fiorentino con notevoli danni all'infrastruttura ferroviaria. L'Intercity è un Milano-Salerno che non è rimasto coinvolto nell'incidente né ha riportato danni, ma si è dovuto fermare nella piccola stazione di Zambra, vicino a Sesto.
Il deragliamento del carro merci a Firenze Castello avrebbe provocato l'abbattimento di elementi della ferrovia, tra cui pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l'alimentazione elettrica ai treni e alla linea. Non si registrano feriti. La circolazione tra Firenze e Bologna è ancora sospesa. A quanto si apprende da Trenitalia i treni Alta velocità, InterCity e regionali possono subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso. È attivo il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato. Secondo le ultime informazioni, la circolazione sulla linea dell'alta velocità riprenderà gradualmente dalle 12.