Medio Oriente

L'Iran condanna la scrittrice Iraee a sette anni di carcere

Era stata arrestata dopo le proteste antigovernative per Mahsa Amini

L’attivista Golrokh Ebrahimi Iraee
(Iran Human Rights)
17 aprile 2023
|

Golrokh Ebrahimi Iraee, scrittrice e attivista iraniana, è stata condannata a sette anni di reclusione, di cui sei per "assembramento e collusione contro la sicurezza nazionale" e uno per "propaganda contro il sistema".

Iraee era stata arrestata a causa delle sue attività sui social media a fine settembre poco dopo le proteste antigovernative esplose in seguito alla morte di Mahsa Amini.

La scrittrice e attivista ha ricevuto anche un divieto a lasciare il Paese per due anni, le è stato confiscato il telefono cellulare e per due anni le sarà vietato iscriversi a gruppi o associazioni. Secondo rapporti pubblicati sui social media, la scrittrice potrà presentare Appello contro le condanne ricevute. Iraee era già stata più volte imprigionata in passato, anche a causa di un libro da lei scritto – ma che non ha mai ricevuto l'autorizzazione per essere pubblicato – in cui contestava la lapidazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE