Finlandia

Attivato il più grande reattore nucleare d'Europa

Olkiluoto 3 è operativo. Costruito dal consorzio Areva-Siemens, produce il 14% dell'energia finnica

In Germania il nucleare stacca la spina, in Finlandia si rinnova
(Keystone)
16 aprile 2023
|

Dopo tre mesi di ritardi, il reattore nucleare finlandese di nuova generazione Olkiluoto 3, il più grande d'Europa, è entrato in funzione. Lo ha annunciato il suo operatore, poche ore dopo che la Germania ha posto fine alla sua era nucleare.

Olkiluoto 3, che ora produce circa il 14% dell'elettricità del Paese, dovrebbe rimanere operativo per "almeno i prossimi 60 anni", secondo l'operatore del sito Tvo.

Si tratta di un reattore nucleare europeo ad acqua pressurizzata, già in ritardo di oltre dodici anni, che avrebbe dovuto entrare in funzione a dicembre, ma l'avvio è stato posticipato più volte durante la fase di test.

Costruito dal consorzio Areva-Siemens a guida francese, il reattore è stato avviato per la prima volta nel dicembre 2021 e collegato alla rete elettrica finlandese nel marzo dello scorso anno.

Oltre il 50% dell'elettricità finlandese viene prodotta oggi dal nucleare, secondo l'operatore del sistema di trasmissione finlandese Fingrid.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE