Germania

È l'ora ‘X’: il nucleare tedesco stacca la spina

‘Rischi incontrollabili’: ultimi scampoli di conto alla rovescia per Isar 2, Neckarwestheim ed Emsland

In sintesi:
  • Scaduta la proroga concessa lo scorso 31 dicembre, per le ultime centrali nucleari ancora in funzione in Germania è tempo di cessare definitivamente la produzione
  • Il tema dei pericoli derivanti dall'atomo aveva scaldato non poco gli animi in tutto il Paese
Ultimi kW per Isar 2
(Keystone)
15 aprile 2023
|

Alle 23.45 di oggi la Germania produrrà l'ultimo watt con energia nucleare. A mezzanotte le centrali nucleari tedesche di Isar 2 (sud-est), Neckarwestheim (sud-ovest) ed Emsland (nord-ovest) saranno scollegate dalla rete elettrica.

Il Governo tedesco aveva concesso una dilazione di alcune settimane rispetto alla chiusura prevista per il 31 dicembre, ma senza rimettere in discussione la decisione di voltare pagina sul nucleare.

"I rischi associati all'energia nucleare sono decisamente incontrollabili", ha dichiarato nei giorni scorsi la ministra dell'ambiente Steffi Lemke.

In Germania la lotta contro i pericoli associati all'energia nucleare civile ha mobilitato ampie fasce della popolazione per diversi decenni e ha consolidato il movimento ambientalista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE