Italia

La truffa corre su WhatsApp: ‘Mamma ho perso il telefono...’

Trappole illecite sulle applicazioni di messaggistica istantanea sempre più numerose e che spesso si presentano come messaggi inoffensivi

Attenzione!
(Ti-Press)
13 aprile 2023
|

L’ultima allerta in ordine di tempo contro le truffe segnalata dalla Polizia postale italiana riguarda WhatsApp: “Ciao mamma mi è caduto il telefono, questo è il mio nuovo numero”. Una bufala volta a indurre chi la riceve a cadere in una vera e propria trappola.

“Le truffe sulle applicazioni di messaggistica istantanea sono sempre più numerose – hanno spiegato i funzionari – e spesso si presentano come messaggi inoffensivi che in realtà hanno lo scopo di agganciare la vittima per esortarla a comunicare dati personali. Se ricevi un messaggio da tuo figlio che ti avvisa di aver rotto il telefono e ti chiede di salvare il suo nuovo numero tra i contatti della rubrica potrebbe trattarsi di una truffa. Al primo messaggio seguiranno richieste insolite di denaro, la ricarica di una carta prepagata, le credenziali per accedere al conto corrente”.

Il consiglio? Non rispondere al messaggio, cancellare la conversazione e, se lo si è salvato, eliminare il numero dalla rubrica. Si tratta di un’efficace allerta che per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” può evitare molti grattacapi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE