Stati Uniti

Chiede agli allievi di scrivere un necrologio, prof licenziato

Travolto dalle polemiche, l’insegnante ha provato a difendersi: ‘Non volevo spaventarli, ma far capire loro cosa era importante nella loro vita’

(Keystone )
10 aprile 2023
|

Un insegnante di scuola superiore dello Stato della Florida è stato licenziato per un controverso esperimento didattico: ha chiesto ai suoi studenti di scrivere il proprio necrologio prima che l'istituto facesse un'esercitazione anti-sparatoria di massa.

Jeffrey Keene, 63 anni, insegnante veterano che lavorava presso la Dr. Phillips High School di Orlando, ha raccontato alla Fox di essere stato licenziato in tronco senza spiegazioni, mentre la sovrintendenza scolastica della Orange County si è limitata a dichiarare che Keene "aveva assegnato un compito inappropriato a proposito della violenza nelle scuole", senza fornire altri dettagli.

Lui ha spiegato di aver chiesto agli allievi di far immaginare che quello fosse il loro ultimo giorno di vita e di scrivere qualcosa sulla propria vita, come lezione di psicologia.

La sfida, ha spiegato Keene, era di sforzarsi a "scremare la fuffa e di arrivare alle cose importanti" del mondo, della vita. Poi ha chiesto agli studenti di riflettere su "perché gli Stati Uniti abbiano così tante sparatorie di massa" e su cosa si possa fare per "ridurre il numero delle stragi".

"Se non si può parlare in modo franco agli studenti, allora cosa sta succedendo in questo ambiente? Da parte mia, ritengo di non aver fatto nulla di male", ha aggiunto Keene, che in fondo alle istruzioni per il compito ha scritto una nota liberatoria, in cui affermava di non voler in alcun modo ferire i sentimenti di chicchessia: una precauzione che però non è bastata, perché alcuni studenti, dice Fox, si sono lamentati con i tutor scolastici.

Proprio Orlando è stato il luogo di uno delle più sanguinose sparatorie di massa della Florida e anche degli Stati Uniti, nel 2016, con l'attacco di un uomo di 29 anni a un locale notturno gay, il Pulse, nel quale uccise 49 persone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE