Guerra in Ucraina

‘Le attività della Corte penale internazionale vanno vietate’

La proposta d'emendamento è stata lanciata dal presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin

(Keystone )
25 marzo 2023
|

Il presidente della Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, Vyacheslav Volodin, ha proposto di redigere emendamenti che vietino qualsiasi attività della Corte penale internazionale (Cpi) in Russia e che prevedano una sanzione per qualsiasi assistenza all'organizzazione. Lo riporta la Tass.

"È necessario sviluppare emendamenti che vietino qualsiasi attività della Cpi sul nostro territorio e prevedere sanzioni per qualsiasi assistenza o supporto alla Cpi", ha scritto oggi Volodin sul suo canale Telegram, proponendo anche di lavorare per la conclusione di accordi bilaterali con Paesi amici in base ai quali dovrebbero concordare di astenersi reciprocamente da qualsiasi cooperazione o assistenza alla Cpi.

"Il comandante in capo russo dovrebbe anche avere il diritto di intraprendere qualsiasi azione per proteggere i nostri cittadini dalle decisioni prese dalle organizzazioni internazionali che contraddicono le norme costituzionali russe", ha aggiunto. Volodin ha citato una legge adottata dagli Stati Uniti nel 2002 per proteggere il personale militare statunitense da procedimenti penali da parte della Corte penale internazionale. L'atto consente a Washington di ordinare un'azione per salvare militari, funzionari o politici Usa dalla custodia, ha osservato il portavoce della Duma, ricordando che le sentenze della Corte penale internazionale non vengono eseguite in Russia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE