Italia

Corsa clandestina nel traffico, schianto fra il pony e un'auto

Sul web il video del violento scontro durante la gara abusiva nel centro storico di Palermo: il cavallo sarebbe morto nell'impatto

(Foto: Instagram Sicilia VHS)
23 marzo 2023
|

C'è un fenomeno a sfondo criminale abbastanza noto in diverse città del Sud Italia: quello delle corse clandestine di cavalli notturne non in campagna, ma addirittura nelle zone urbane, a volte anche per i viali cittadini. Alle gare, va da sé, è collegato un ampio giro di scommesse illegali, gestite in genere dalla malavita organizzata. Vere e proprie scuderie abusive occultate anche in quartieri popolari custodiscono gli animali in condizioni igieniche quasi sempre disastrose, per non parlare delle sostanze dopanti somministrate ai cavalli per migliorarne le prestazioni.

I video delle gare vengono frequentemente condivisi sui social. E uno di questi, registrato a Palermo (ma, appunto, la pratica è comune anche ad altre città) pubblicato sulla pagina Instagram Sicilia VHS è scioccante: durante una corsa in pieno centro storico in mezzo al traffico, con i due calessi trainati da pony accompagnati da numerosi scooter a fare come di consueto da "scorta", uno dei due carretti tampona violentemente un'auto. Stando alle informazioni sulla pagina, il cavallo non è sopravvissuto all'impatto.

Come riporta il portale Leggo, polizia e carabinieri stanno indagando per identificare i fantini e gli altri partecipanti alla corsa. Inoltre, è stata presentata denuncia da parte dell’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente.

Visualizza questo post su Instagram
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE