Francia

Manca il cherosene: situazione ‘critica’ in diversi aeroporti

Il blocco delle raffinerie a seguito delle proteste per la contestata riforma delle pensioni sta mettendo in difficoltà alcuni scali transalpini

Lo scalo di Orly
(Keystone)
23 marzo 2023
|

Allerta sulle riserve di cherosene negli aeroporti parigini di Orly e di Roissy-Charles-de-Gaulle, nel quadro degli scioperi e delle proteste contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron.

La situazione nei due scali parigini è "diventata critica", dichiara alla France Presse il Ministero della transizione ecologica di Parigi.

Una situazione dovuta al blocco di una raffineria della Normandia, attualmente in sciopero contro la riforma previdenziale. Nei giorni scorsi, il governo aveva adottato un'ordinanza per far scattare la precettazione dei lavoratori nel sito normanno, che non è stata ancora notificata ufficialmente lasciando la situazione in sospeso.

Da giorni, la Direzione Generale dell'Aviazione Civile avvisa le compagnie aeree che le riserve di cherosene negli aeroporti parigini è ‘sotto tensione’, invitandoli ad assumere precauzioni.

Queste tensioni si aggiungono alla crescente penuria di benzina e gasolio alle stazioni di servizio del Paese. Secondo la France Presse, il 15% delle pompe di benzina sconta la penuria di almeno un tipo di carburante (benzina o diesel). Una percentuale che sale al 40% nella Loire-Atlantique e in diversi dipartimenti di Bretagna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE