Israele

Una nuova legge vieta di dichiarare il premier... inadatto

Considerata ‘ad hoc’ per Benjamin Netanyahu visto che poteva essere considerato in conflitto di interessi con la riforma giudiziaria

Sotto i riflettori
(Keystone)
23 marzo 2023
|

La Knesset – mentre in Israele scatta oggi l'ennesimo giorno di protesta nazionale – ha trasformato in legge uno dei primi tasselli della contestata riforma giudiziaria avanzata dal governo. Il provvedimento – approvato con 61 voti a favore e 47 contrari in una maratona notturna – impedisce alla Corte Suprema di dichiarare, per vari motivi, "inadatto" alla sua carica un primo ministro in costanza di mandato.

Una legge considerata dai media "ad hoc" per Benjamin Netanyahu visto che il premier poteva essere considerato in conflitto di interessi proprio con la riforma giudiziaria a causa del suo processo per corruzione in corso a Gerusalemme. Già l'Avvocato generale dello Stato Gali Baharav-Miara aveva sollevato questo problema.

Con la nuova legge, un premier può essere rimosso dalla sua posizione solo per impedimento fisico o mentale. E questo deve essere approvato almeno dal 75% dei ministri dell'esecutivo e se il premier si rifiuta almeno dal 75% della Knesset.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE