Stati Uniti

Boeing sospende le consegne dei 787 Dreamliner

Problemi alla fusoliera per uno dei modelli più importanti del costruttore di aerei. Analisi in corso da parte della Federal Aviation Administration

Accertamenti in corso
(Keystone)
26 febbraio 2023
|

Boeing ha dovuto sospendere le consegne del 787 Dreamliner per un problema alla fusoliera.

"Boeing ha temporaneamente interrotto le consegne dei 787 Dreamliner dopo aver notificato alla Faa che sta conducendo ulteriori analisi su un componente della fusoliera", ha dichiarato la Federal Aviation Administration degli Stati Uniti in una nota.

"Le consegne non riprenderanno fino a quando la Faa non sarà convinta che il problema sia stato risolto. La Faa sta lavorando con Boeing per determinare eventuali azioni che potrebbero essere necessarie per gli aerei consegnati di recente", ha continuato il regolatore.

L’emittente statunitense Cnbc ha citato una dichiarazione di Boeing in cui si affermava che "non vi erano preoccupazioni immediate per la sicurezza del volo per la flotta in servizio". "Stiamo comunicando con i nostri clienti e continueremo a seguire l’esempio della Faa. Sebbene le consegne a breve termine ne risentiranno, in questo momento non prevediamo un cambiamento delle nostre prospettive di produzione e consegna per l’anno", ha proseguito.

Gli investitori hanno reagito nervosamente alla notizia e le azioni Boeing sono scese del 3% nelle contrattazioni statunitensi fuori orario. Il Dreamliner, uno dei modelli di aereo più importanti della Boeing, ha ripetutamente causato problemi negli ultimi anni. A causa di vari difetti di produzione, l’aereo non poteva essere consegnato ai clienti da maggio 2021 ad agosto 2022.

Quando la Faa ha autorizzato il modello per la consegna ai clienti ad agosto, ha chiarito che avrebbe controllato ogni aereo individualmente prima di certificarne l’aeronavigabilità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE