Estero

Joe Biden in visita a sorpresa a Kiev annuncia nuovi aiuti

Il presidente Usa ha incontrato il collega ucraino Zelensky annunciando un nuovo pacchetto di aiuti militari

(Fonte: Twitter)
20 febbraio 2023
|

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato a Kiev in una visita a sorpresa prima dell’anniversario dell’invasione. Lo mostrano immagini diffuse sui social che riprendono il presidente Usa insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel centro di Kiev vicino alla cattedrale di San Michele.

Dal canto suo, la portavoce del Ministero degli esteri russo, Maria Zakharova, ha postato sul suo canale Telegram una foto che mostra il presidente americano Joe Biden (cattolico) e quello ucraino Volodymyr Zelensky (ebreo) mentre escono dalla cattedrale ortodossa di San Michele. "Quale dei due è ortodosso?", è l’ironico commento che accompagna l’immagine.

"Un anno dopo, Kiev e l’Ucraina stanno in piedi. La democrazia resiste": così ha dichiarato Biden da parte sua incontrando Zelensky al palazzo presidenziale di Kiev. Il presidente ucraino riferisce che con l’omologo Usa ha discusso di armi a lungo raggio e nuovi aiuti militari. E infatti, come riporta la Cnn, Joe Biden ha annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all’Ucraina. Biden, in osservazioni congiunte insieme al presidente ucraino Zelensky, ha affermato che il pacchetto includerà più equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, più javelin e obici. Zelensky ha detto che lui e Biden hanno parlato di "armi a lungo raggio e delle armi che potrebbero ancora essere fornite all’Ucraina anche se prima non erano state fornite".

Intanto, le strade del centro di Kiev, vicino all’ambasciata degli Stati Uniti, così come le strade dall’ambasciata verso la stazione ferroviaria centrale, sono state bloccate. Testimoni oculari, scrive Ukrainska Pravda, hanno pubblicato video che mostrano un corteo di Suv americani in città.

Nel frattempo, un allarme aereo è stato lanciato in tutta l’Ucraina a seguito del decollo di un caccia MiG-31K in Bielorussia. Lo riporta l’Ukrainska Pravda citando la mappa di monitoraggio sugli allarmi aerei nel Paese. Alle 11.27 locali, un caccia di scorta è decollato dall’aeroporto di Baranovichi e alle 11.30 il MiG – che può trasportare il missile ipersonico Kinzhal – è partito dall’aeroporto di Machulishchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE