Estero

Dall'Italia alla Germania, prosegue il tour di Zelensky

All'indomani dell'annuncio di Berlino di un nuovo pacchetto di aiuti militari da 2,7 miliardi, il presidente ucraino incontra Steinmeier

L’incontro tra i due leader
(Keystone)
14 maggio 2023
|

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato la Germania per il suo sostegno incontrando oggi il presidente Frank-Walter Steinmeier nella sua prima visita nel Paese dopo l'invasione della Russia.

L'arrivo del leader ucraino era stato confermato solo ieri ufficialmente e l'atterraggio dall'Italia è avvenuto nel cuore della notte, in una capitale blindata.

«Nel momento più difficile della storia moderna dell'Ucraina, la Germania è orgogliosa di essere un nostro vero amico e un alleato affidabile. Insieme vinceremo e riporteremo la pace in Europa». Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul libro degli ospiti, come riporta il Guardian. Zelensky ha raggiunto la Germania in nottata volando su un aereo del governo di Berlino scortato nello spazio aereo tedesco da caccia della Luftwaffe.

Nelle prossime ore, Zelensky è atteso in cancelleria da Olaf Scholz, dove terrà anche un incontro con la stampa, e nel pomeriggio ad Aquisgrana, dove riceverà il Karlspreis, dedicato quest'anno al popolo ucraino e al suo presidente.

Ieri il Governo tedesco aveva annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 2,7 miliardi, raddoppiando le risorse messe finora in campo a sostegno di Kiev.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE