Ucraina

Visita a sorpresa del premier canadese a Kiev

Sbarcato con la vice premier Chrystia Freeland, Justin Trudeau si è intrattenuto con Volodimir Zelensky. In arrivo nuovi aiuti da oltre Atlantico

Stretta di mano tra Trudeau e Zelensky
(Keystone)
10 giugno 2023
|

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha fatto oggi una visita a sorpresa a Kiev. Lo riferiscono i media canadesi. Trudeau è arrivato nella capitale ucraina con la vice premier Chrystia Freeland.

Durante la visita il premier canadese ha affermato che il Canada parteciperà all'attività internazionale per addestrare i piloti di caccia ucraini.

Altri aiuti e missili antiaerei

"Il Canada è determinato a rispondere all'invasione illegale e ingiustificata (russa) continuando a fornire all'Ucraina aiuti militari, compresi altri 500 milioni di dollari canadesi (circa 340 milioni di franchi, ndr), per sostenere la capacità ucraina di rispondere all'aggressione russa", afferma un comunicato stampa riportato dai media ucraini.

Il nuovo pacchetto di aiuti comprende anche la consegna di 288 missili antiaerei Aim-7. Inoltre, Ottawa estenderà il mandato della missione di addestramento militare Unifier fino al 2026, nell'ambito della quale sono già stati addestrati più di 35'000 soldati ucraini in 8 anni, si legge su Ukrinform.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE