Estero

Nel Sud-est della Turchia la terra trema nuovamente

Dopo il violento terremoto della notte, un’altra scossa, stavolta di magnitudo 7,5, ha investito una regione già sommersa di macerie

Dramma sul dramma
(Keystone)
6 febbraio 2023
|

Un’altra forte scossa di terremoto, di magnitudo 7,5, ha colpito il Sud-est della Turchia negli ultimi minuti. Lo riporta l’Istituto geofisico Usa Usgs.

Il sisma è stato localizzato a 4 km a sud-est di Ekinozu, nella provincia di Elazõg, a una profondità di 10 km: riporta l’Usgs. La nuova scossa è avvenuta a circa 200 km di distanza in linea d’aria a nord-est del primo sisma di magnitudo 7,8 registrato la notte scorsa.

Intanto secondo la stima che si desume da Usgs, il tremendo terremoto che ha scosso il confine tra la Turchia e la Siria la notte scorsa potrebbe raggiungere il tragico bilancio di 10mila vittime. Usgs assegna al sisma il rischio ‘rosso’ attribuendo un 47% di possibilità che il numero delle vittime sia compreso tra mille e diecimila. Sono oltre 30 le scosse di terremoto registrate finora in Turchia, inclusa la prima – la notte scorsa – di magnitudo 7,8 e quella più recente di magnitudo 7,5, rileva l’Istituto geofisico statunitense Usgs.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE