qatargate

‘Kaili torturata in carcere’

Le accuse dei suoi avvocati. Ma per la Procura belga deve restare in prigione un altro mese: rischio inquinamento di prove

Eva Kaili dovrà restare in carcere
(Keystone)
19 gennaio 2023
|

L’ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, sarebbe stata sottoposta a una condizione di tortura in carcere la scorsa settimana. Lo denunciano i due legali della politica greca, Mihalis Dimitrakopoulos e André Risopoulos, al termine dell’udienza sul riesame della custodia cautelare in cui hanno detto di aver chiesto ancora una volta la scarcerazione di Kaili con misure alternative come il braccialetto elettronico o altri tipi di misure simili".

Dimitrakopoulos ha spiegato che "da mercoledì 11 gennaio a venerdì 13 gennaio Eva Kaili è stata in isolamento su ordine del giudice istruttore Michel Claise. Per sedici ore è stata in una cella di polizia, non in prigione, e al freddo. Le è stata negata una seconda coperta e le hanno tolto il cappotto, la luce della stanza era sempre accesa impedendole di dormire, era nel suo periodo di ciclo mestruale con abbondanti perdite di sangue e non le era consentito lavarsi. Questa è tortura".

"Eva Kaili – ha proseguito leggendo un documento redatto d’accordo con la stessa ex vicepresidente del Parlamento europeo – è accusata ma c’è sempre la presunzione di innocenza. Siamo in Europa, questi atti violano la Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Questo è il Medioevo". L’avvocato ha reso pubblica la richiesta di Kaili a mezzi di informazione di "rendere questi fatti pubblici, perché la trasparenza è l’anima della giustizia". "Speriamo – ha aggiunto – che vi sia un processo equo. Siamo in Europa".

Kaili dovrà però restare ancora in carcere per almeno un altro mese. Lo si è appreso dalla Procura federale del Belgio dopo la delibera della Camera di consiglio del tribunale di Bruxelles. Secondo la Procura "esistono tutti i rischi" validi per la custodia cautelare, vale a dire "il rischio di fuga, di collusione con terzi e di inquinamento delle prove".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE