Italia

A Milano inaugurata la linea blu della metro che porta a Linate

Sarà un’apertura a tappe: al momento sono disponibili le prime sei stazioni che collegano l’aeroporto a piazzale Dateo

Fino a Linate!
26 novembre 2022
|

Da sabato 26 novembre si potrà viaggiare a Milano sulla metropolitana M4: aprono le prime sei stazioni che collegano l’aeroporto di Linate con piazzale Dateo, passando per le fermate Repetti, Stazione Forlanini, Argonne e Susa.

Il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini durante l’inaugurazione ha voluto ricordare Raffaele Ielpo, l’operaio morto a gennaio del 2020 in un incidente sul lavoro durante i lavori di realizzazione dell’opera: "Grazie a chi ha il caschetto rosso - ha detto nel suo discorso -, penso che sia una giornata bella per tanti milanesi. Grazie a chi ha costruito con le sue mani un’opera che milioni di persone useranno, qualcuno non c’è più come Raffaele e grazie ai suoi fratelli che sono qui. Lui è stato uno delle migliaia dei protagonisti silenziosi di questa opera d’arte", ha concluso Salvini; poi tutti i presenti hanno tributato all’operaio morto sul lavoro un grande applauso.

Al viaggio inaugurale erano presenti anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il governatore lombardo Attilio Fontana nonché l’amministratore delegato di Webuild, che ha realizzato l’opera, Pietro Salini. La nuova linea, quando sarà totalmente operativa, permetterà di raggiungere San Babila da Linate in 12 minuti, mentre ne serviranno 30 per compiere l’intero tragitto fino a San Cristoforo.

La M4 una volta completata sarà lunga 15 chilometri, con 21 stazioni, un treno ogni 90 secondi e 86 milioni di persone trasportate ogni anno. È un’opera alla quale stanno lavorando circa 1’500 persone oltre a 1’300 aziende, tra fornitori e subfornitori, la quasi totalità (il 99%) rappresentata da aziende italiane. La conclusione dei lavori per il completamento dell’intera linea è prevista per il 2024, mentre entro giugno del 2023 si viaggerà fino a San Babila.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE