Italia

Milano capitale italiana per numero di furti

Se ne registrano quasi tremila ogni centomila abitanti. Pure in aumento, nel capoluogo lombardo, il numero di femminicidi

Un primato poco invidiabile
(Keystone)
28 gennaio 2023
|

Nel distretto giudiziario di Milano "in linea con il tentativo di ripresa economica post pandemia, si registra un forte aumento di reati connessi alla indebita percezione di contributi, in materia di inquinamento e rifiuti, in materia di infortuni sul lavoro con esito mortale" e purtroppo sono "ancora molto aumentati gli omicidi con vittime di sesso femminile". Lo spiega la procuratrice generale di Milano Francesca Nanni nel suo intervento all’inaugurazione dell’Anno giudiziario presso le 26 Corti d’Appello dislocate sul territorio italiano.

Milano, si legge, "si trova in cima alla classifica generale annuale" con quasi 200 mila denunce nel 2021 e "segna il più elevato numero di furti", con quasi 100 mila denunce (quasi 3mila ogni 100 mila abitanti), "in particolare nei negozi" e nelle "auto in sosta".

In più "la Città metropolitana" di Milano "è settima per denunce di violenze sessuali, seconda per rapine in pubblica via, terza per associazioni a delinquere".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE