Estero

La Russia multa Wikipedia per due milioni di rubli

Un tribunale ruteno ha giudicato due pagine inerenti l’offensiva contro l’Ucraina non veritiere. Si tratta della terza ammenda ricevuta dalla fondazione.

Due le pagine incriminate secondo Mosca
(Keystone)
1 novembre 2022
|

Martedì un tribunale russo ha multato la società madre dell’enciclopedia partecipativa online Wikipedia per due milioni di rubli per due articoli sull’offensiva contro l’Ucraina, giudicati non veritieri da Mosca.

Secondo le agenzie di stampa russe, la Wikimedia Foundation dovrà pagare una penale di due milioni di rubli (circa 32’300 franchi) per non aver rimosso gli articoli, che secondo il tribunale contenevano "informazioni false".

Il responsabile di Wikimedia (nel Regno Unito), che sostiene i progetti della Wikimedia Foundation in Russia, ha confermato che la condanna riguardava "due articoli relativi agli eventi in Ucraina". "Nessuno cancellerà" le due pagine in questione e la decisione del tribunale "sarà impugnata", ha dichiarato Vladimir Medeïko.

La multa inflitta all’enciclopedia online illustra il giro di vite delle autorità russe nei confronti di enti e individui accusati di pubblicare "false informazioni" sull’intervento militare in Ucraina. Questa è la terza multa che la Wikimedia Foundation è stata condannata a pagare in Russia dall’inizio del conflitto.

I principali social network stranieri come Facebook, Twitter e Instagram sono stati bloccati e il gigante digitale statunitense Google è stato multato in luglio per 360 milioni di euro per non aver rimosso i contenuti critici dell’offensiva ucraina pubblicati su YouTube.

Internet è uno degli ultimi spazi di libera espressione in Russia, ma le autorità hanno intensificato la pressione negli ultimi anni, e ancor più dopo l’inizio dell’intervento in Ucraina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE