Gran Bretagna

Rishi Sunak nuovo premier britannico

Il politico conservatore di origine indiana ha ricevuto l’incarico di formare il Governo da Re Carlo III

(Keystone)
25 ottobre 2022
|

Re Carlo III ha ricevuto a Buckingham Palace in veste di capo dello Stato il nuovo primo ministro Rishi Sunak, 42 anni, designato ieri con la nomina a leader del Partito conservatore di maggioranza in sostituzione dell’effimera Liz Truss.

Il passaggio di testimone rituale si è consumato a stretto giro, con le udienze separate della premier uscente e ora di quello entrante: primo capo di governo britannico d’origine indiana e primo insediato da Carlo dopo la successione a Elisabetta II, che da oggi entra nel pieno delle funzioni per comporre la propria compagine e affrontare i contraccolpi della crisi come priorità assoluta.

La nomina ufficiale di Sunak come 57esimo primo ministro nella storia plurisecolare della monarchia britannica (con questa denominazione) è stata poi confermata da fonti del palazzo.

Buckingham Palace ha quindi diffuso alcune immagini dell’incontro fra il sovrano e il giovane nuovo capo di governo Tory, il terzo in tre anni di legislatura al culmine di una girandola di cambiamenti fra Boris Johnson, Liz Truss e lo stesso Sunak consumatasi in meno di due mesi. Foto segnate da espressioni sorridenti e cordiali dei due interlocutori – immortalati in una breve stretta di mano dopo il mezzo inchino di rito del premier entrante di fronte a Sua Maestà – senza quegli elementi di disagio che in molti avevano colto nell’insolite parole "dear, oh dear che Carlo III si era lasciato sfuggire un paio di settimane fa ricevendo in udienza Truss nel pieno del terremoto finanziario e politico di quei giorni: parole traducibili con l’esclamazione "santo cielo", come in un sospiro di preoccupazione.

Sunak nel frattempo ha lasciato il palazzo per prendere possesso della residenza al numero 10 di Downing Street.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE