Italia

‘Paghetta’ ai figli? Per molte famiglie è ancora d’attualità

Oltre sette su dieci la elargiscono alla propria prole, per permettere le piccole spese in autonomia. Il 9% anche se già maggiorenni

Per le piccole spese
(Ti-Press)
10 luglio 2022
|

Oltre sette famiglie italiane su dieci (il 75%) danno ancora la ‘paghetta’ ai figli per far fare loro qualche spesa in autonomia. Lo afferma uno studio dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, secondo il quale in questo modo le famiglie vogliono anche responsabilizzarli sul valore del denaro. Ma le famiglie guardano anche al futuro e fin dalla più giovane età prevedono piani di investimento e risparmio per i figli.

Secondo la ricerca, i genitori iniziano a risparmiare per i figli fin dalla loro nascita o comunque dalla tenera età (59%), un ulteriore 23% dice dall’adolescenza e un altro 9% da quando sono maggiorenni.

I motivi dell’investimento sono principalmente gli studi e la formazione, per il 44% degli intervistati, seguiti dall’acquisto della casa (16%), mentre per un 13% l’obiettivo è incrementare la loro futura capacità di spesa. Il tutto guardando alle nuove tecnologie, con il 52% degli italiani che prevede di ricorrere in misura crescente all’online e alle app per informarsi e sottoscrivere soluzioni di risparmio dedicate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE