Repubblica Ceca

Banane ‘stupefacenti’ finiscono per sbaglio al supermercato

Accade in Repubblica Ceca: sequestrati 840 kg di cocaina nascosti fra la frutta. Due anni fa un caso analogo nei supermercati svizzeri, anche in Ticino

(Foto: Polizia Repubblica Ceca su Twitter)
21 giugno 2022
|

La frutta, si sa, ha delle ottime qualità per la salute. Le banane trovate in alcuni negozi della Repubblica Ceca, in particolare, erano sicuramente "stupefacenti": ben 840 kg di cocaina erano infatti nascosti nelle cassette fra i caschi del giallo frutto approdate per sbaglio nei magazzini di alcuni supermercati in due centri di medie dimensioni. I dipendenti hanno subito notato quella strana polverina bianca e avvisato le autorità che hanno provveduto al maxisequestro per un valore di circa 80 milioni di euro. Ne dà notizia su Twitter la polizia ceca, che aggiunge "Le informazioni sulla spedizione portano fuori dalla Repubblica Ceca, quindi ci avvaleremo della polizia internazionale".

Come accertato dagli investigatori, le cassette di banane "farcite" sono arrivate nei supermercati cechi transitando dal porto di Amburgo, provenendo probabilmente dalla Colombia. Si pensa che, dato che il carico era diretto in diverse zone della Repubblica Ceca, quella trovata sia solo una parte della droga arrivata nel Paese.

Al riguardo, c’è un precedente anche in Svizzera e in Ticino, curiosamente sempre con le banane come involontarie vettrici degli stupefacenti: esattamente due anni fa nella data di oggi giungeva la notizia di ben 140 chili di cocaina in cartoni sequestrati nelle filiali del grande distributore Coop in Ticino, Glarona, San Gallo e Grigioni. Risale invece allo scorso anno il sequestro, a Malta, di 740 kg di cocaina nascosti, anche questi, in scatole di banane. Ciò potrebbe far concludere che le banane fanno sicuramente bene alla salute, meno ai loschi affari dei narcotrafficanti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE